di Ennio Bassi
L’anticiclone subtropicale si rafforzerà su gran parte della Penisola, inaugurando una fase di temperature superiori alla media stagionale. Nel prossimo fine settimana è attesa una delle prime ondate di caldo significative dell’estate
L’instabilità che ha interessato alcune aree del Paese nelle ultime settimane è destinata a lasciare spazio a condizioni meteorologiche decisamente più stabili. A partire dalla metà della settimana, l’espansione dell’anticiclone subtropicale favorirà il ritorno del bel tempo su gran parte dell’Italia, accompagnato da un progressivo aumento delle temperature.
Tra lunedì 15 e martedì 16 giugno sono ancora possibili infiltrazioni di aria leggermente più fresca, che potrebbero generare qualche fenomeno temporalesco soprattutto sulle Alpi orientali, nelle zone montuose del Nord-Est e lungo alcuni tratti dell’Appennino. Si tratterà comunque di episodi isolati e di breve durata.
Successivamente, l’alta pressione prenderà il sopravvento garantendo condizioni più soleggiate e un clima via via più caldo. Le temperature sono attese in crescita su tutto il territorio nazionale, con valori che in molte località supereranno le medie tipiche del periodo.
Nel dettaglio, la giornata di lunedì vedrà qualche temporale sulle aree alpine orientali, mentre sul resto del Nord prevarrà il sole. Tempo stabile anche al Centro e al Sud, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.
Martedì saranno ancora possibili alcuni acquazzoni sulle Alpi e lungo i rilievi appenninici centrali, mentre nelle altre zone il tempo si manterrà prevalentemente asciutto e soleggiato. Una lieve instabilità potrà interessare localmente la Sicilia, senza particolari conseguenze.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati
L’articolo Meteo, in arrivo giorni di sole e temperature in forte aumento proviene da Associated Medias.

